D.R.1: VENTO IN POPPA

TIGULLIO S. MARGHERITA – AURORA BK CHIAVARI 63-66 (12-27; 30-39; 42-56)

TIGULLIO Zolezzi 16, Gnocchi, Vexina A. 5, Mangione 1, Mariani 14; Marchetti 9, Vexina F. 6, Fattori 6, Wintour 5, Orsi 1, Altemani, Fermino. – All. Husam.
AURORA Stefani, Costa 8, Enoyoze 28, Deli 11, Folli 5; Sall 6, Bottaro 6, Seganti 2, Gamaleri, Ravera F., Scibola. – All. Marenco.

Chiusura dell’anno col botto per l’Aurora: espugnando il campo della Tigullio, i gialloblù ottengono l’ottava vittoria consecutiva, mantengono il primato in classifica e distanziano una concorrente diretta. Al temine del girone d’andata manca solo una partita – che si disputerà il 13 gennaio – e cioè la trasferta di Varazze, ma una cosa si può già dire fin d’ora: i ragazzi chiavaresi si candidano sicuramente a un campionato da protagonisti, dopo aver sfiorato la vittoria nella scorsa stagione.

Come nelle precedenti uscite, Enoyoze è l’attore principale della serie positiva Aurorina. Flash Derick pigia subito sul pedale dell’acceleratore con 14 punti (metà del fatturato dell’intera gara) che fanno da corollario a un primo quarto clamoroso da parte dell’Aurora. I padroni di casa vengono letteralmente presi d’infilata, invero i gialloblù si scaldano con la coperta dei quindici punti di vantaggio, un’enormità in soli dieci minuti.

La reazione non si fa attendere, Marchetti innaffia 8 punti nel secondo quarto per far lievitare il punteggio dei Tigullini, che vanno al break lungo sotto la doppia cifra di svantaggio. Dopo l’intervallo, nuova sgasata di Enoyoze e compagni che si assicurano un cuscinetto di 14 punti da difendere in un ultimo quarto piuttosto complicato, complice una accanita rimonta dei padroni di casa che arrivano ad un solo possesso di distanza.

Come anticipato, i ragazzi di coach Marenco staccano proprio la Tigullio terza a quattro punti e tengono due punti di vantaggio sulla Next Step Rapallo, capace di rollare a domicilio Varazze. Adesso una lunga sosta per le vacanze natalizie, poi alla ripresa i leprotti Aurorini non dovranno distrarsi per conservare la prima posizione.